Visualizza articoli di "dicembre, 2014"

PatriarcaBartolomeo

+ B A R T O L O M E O PER MISERICORDIA DI DIO ARCIVESCOVO DI COSTANTINOPOLI NUOVA ROMA E PATRIARCA ECUMENICO A TUTTO IL PLEROMA DELLA CHIESA GRAZIA, MISERICORDIA E PACE DA CRISTO SALVATORE NATO A BETLEMME ***   Fratelli e Figli amati nel Signore, “Cristo scende dai cieli, andategli incontro!”     E’ apparso sulla terra Dio, e si è manifestato allo stesso tempo l’uomo perfetto  e…

EMMANUEL

Cari Padri, Fratelli e Sorelle amatissimi in Cristo,   anno dopo anno, l’avvicinarsi della festa della Natività di Cristo riempie di gioia i cristiani che si preparano a celebrare degnamente questa solennità. Dobbiamo rallegrarci, perché si è compiuta la profezia di Isaia: oggi, «un bambino è nato per noi, un figlio ci è dato» (Is 9,5). In verità, la festa che oggi celebriamo è la festa del Dio che si…

Roberto

Martedì 9 dicembre 2014, alle prime ore del mattino, si è spento, a causa di un tumore, l’ipodiacono Roberto Nobile, starosta della Chiesa russa di Sanremo. Ricevuto nella Comunione della Chiesa ortodossa in giovane età, sotto la guida spirituale dell’Arciprete Joann Jankin, l’ipodiacono Roberto, che aveva compiuto 60 anni, ha dedicato tutta la sua vita alla conservazione e all’abbellimento della Chiesa russa di Sanremo, servendo nondimeno come lettore e ipodiacono…

IMG_0917

Mercoledì 10 dicembre 2014, si è svolto a Venezia presso la sede della Sacra Metropolia di Italia e Malta, il V Incontro Consiglio dei vescovi ortodossi aventi giurisdizione in Italia e Malta (CEOIM). Erano presenti S.Em. il Metropolita Ghennadios (Patriarcato ecumenico), presisdente del Consiglio, S.Em. l’Arcivescovo Mark di Egorevsk (Patriarcato di Mosca), vice-presidente, S.E. il vescovo Andreas di Remesiana (Patriarcato della Serbia), e S.E. Siluan (Patriarcato della Romania), segretario del…

Photo002

Giovedì 4 dicembre 2014, Sua Eminenza l’Arcivescovo Job di Telmesso, Esarca del Patriarca Ecumenico, ha partecipato alla presentazione del libro di Sua Santità il Patriarca Ecumenico Bartolomeo intitolato “A la rencontre du Mystère”, presso la sede del Consiglio Ecumenico delle Chiese di Ginevra in presenza del Patriarca, in visita pastorale in Svizzera.   L’Arcivescovo Job, che è stato anche il traduttore del libro in lingua francese, ha letto la seguente…

IMG_0688

Dopo aver celebrato gli uffici della Vigilia e della Divina Liturgia, Domenica 16 Novembre 2014 presso la cattedrale di Sant’Alexander Nevskij, Sua Eminenza l’Arcivescovo Job di Telmesso è partito alla volta di Venezia per onorare l’invito del Metropolita Ghennadios di Italia e Malta per la sua festa di onomastica che cadeva lunedì 17 novembre. È stato accompagnato dal Decano delle parrocchie dell’Esarcato in Italia, l’Arciprete Sergio Mainoldi. In questa occasione, i…