mikekire.com-42

Comunicato Informiamo il clero e tutto il pleroma della Chiesa della sospensione a divinis dell’arciprete Gheorghi Blatinsky e del prete Oleg Turcan da questo giorno il 1 novembre 2018. Infatti, contro tutti i sacri Canoni, durante la Divina Liturgia del 28 ottobre 2018 essi non hanno commemorato il loro vescovo diocesano l’Arcivescovo Giovanni di Charioupolis, Esarca delle Chiese ortodosse di Tradizione Russa in Europa Occidentale, né Sua Santità il Patriarca Ecumenico Bartolomeo. Inoltre, hanno…

image001

Cari fratelli e sorelle, vi informiamo che il nostro Arcivescovado-Esarcato essendo sotto la giurisdizione del Patriarcato Ecumenico è in piena comunione con tutta la Chiesa Ortodossa. Infatti, il Patriarca Ecumenico non ha rotto la comunione con il Patriarca di Mosca ma continua a menzionarlo secondo l’ordine del dittico. Tutti i fedeli ortodossi possono partecipare pienamente alla vita liturgica e sacramentale delle nostre parrocchie. Invitiamo tutti i sacerdoti, diaconi, monaci, suore…

Oblozhka2019-1_1_

Con la benedizione di Sua Eminenza l’Arcivescovo Giovanni de Charioupolis, il calendario liturgico per l’anno 2019 è ora disponibile per le parrocchie e i fedeli della nostra diocesi che seguono il calendario giuliano (vecchio stile). Formato A5, a colori (nero e rosso), 124 pagine, in memoria di S.E. Metropolita Vladimir e Vescovo Metodio con una galleria di foto storiche. Per ordinare il calendario, si prega di inviare le vostre richieste…

Patriarcato-ecumenico-si-all-autocefalia-della-Chiesa-di-Ucraina.-Mosca-e-durissima_articleimage

Si giudica necessario che il Patriarcato Ecumenico rammenti a tutti la verità storica sulle relazioni della Chiesa di Costantinopoli in rapporto alla Chiesa di Ucraina, come risulta dai documenti ufficiali salvati, che purtroppo, sia per ignoranza o intenzionalmente vengono nascosti per ovvie ragioni. fonte: www.ortodossia.it Ringraziamenti   Il Patriarcato Ecumenico ringrazia gli eccellenti ricercatori, Greci e Russi, che attraverso il loro ineccepibile contributo scientifico hanno concorso al ristabilimento della verità…

IMG_6371

Il 9 ottobre 2018 secondo il calendario giuliano, nella festa di San Apostolo ed Evangelista Giovanni il Teologo , monsignor Giovanni di Charioupolis ha presieduto la Divina Liturgia presso la Chiesa di Cristo Salvatore, Santa Caterina e San Serafino a Sanremo. Alla fine della Divina Liturgia, l’Arcivescovo Giovanni ha ringraziato tutti i presenti per le loro preghiere e auguri. Seguì un pranzo amichevole preparato dai fedeli. Durante questa visita, l’Arcivescovo…

Feuillet-exarchat__2017-03_0

Dopo più di un anno di interruzione, finalmente esce un nuovo numero dei «Fogli dell’Esarcato». È un’ottima notizia perché si tratta di un elemento indispensabile per la vita della nostra Arcidiocesi-Esarcato e più particolarmente, perché esso contribuisce al mantenimento e al rafforzamento del legame tra le varie parrocchie e comunità. L’argomento trattato in questo numero, il sacerdozio, è al centro delle mie preoccupazioni. Il mio sogno sarebbe che l’anno prossimo,…

41379650_241948559809714_4378147858902155264_n

Domenica, 9 settembre, la Comunità di Como ha festeggiato il suo patrono spirituale, San Donato Vescovo e Martire di Arezzo. Con la Benedizione di Sua Eminenza l’Arcivescovo-Esarca Giovanni di Charioupolis, la comunità ha accolto diversi ospiti tra quali Sua Eccellenza Vescovo Asti di Bylis, Vicario del Arcivescovo-Primate della Chiesa Autocefale d’Albania, che ha assistito durante la Divina Liturgia, il padre Archimandrita Amvrosij (Shevtsov), igumeno (superiore) del Monastero di San Nicola…

18_09_05_am_CEISO_bose_monastery_IMG_9611-57b7718bb9

Con la Benedizione di Sua Eminenza l’Arcivescovo Giovanni di Charioupolis, Esarca del Patriarca Ecumenico per le Chiese di tradizione russa in Europa Occidentale, due clerici del nostro arcivescovado il Rettore della Comunità di Como, p. Ieromonaco Hristofor (Bordian) e l‘Ierodiacono Victor (Cretu), segretario del Decanato d’Italia, hanno partecipato al XXVI Convegno ecumenico internazionale di spiritualità ortodossa dedicato al  ”DISCERNIMENTO E VITA CRISTIANA” organizzato dal Monastero di Bose , nel periodo 5-8 settembre 2018, in collaborazione con le Chiese ortodosse. Durante i lavori del Convegno…

43714720262_6d044cdd38_o

Durante i mesi di luglio e agosto 2018, Sua Eminenza Monsignor Giovanni, rispondendo a vari inviti, fece numerose visite pastorali.  dal 21 al 22 luglio, l’arcivescovo è andato, secondo la tradizione, al campo estivo del Servagère organizzato da ACER dove ha celebrato la Divina Liturgia e ha partecipato alla vita del campo. Durante la sua visita, l’arcivescovo Giovanni ha avuto la gioia di benedire il nuovo mosaico che adornava l’ingresso…

44076967492_02fc4579a7_o

L’intronizzazione del mons. Maxime (Pothos), metropolita di Svizzera ed esarca d’Europa, si è svolta sabato 18 agosto 2018 nella chiesa di San Paolo del Centro ortodosso del Patriarcato ecumenico a Chambésy-Ginevra. Al termine della cerimonia, dopo il discorso della nuova metropolita, l’Arcivescovo Gioavanni ha rivolto i suoi migliori auguri a Sua Eminenza Mons. Maxime, augurandogli molta forza, gioia e lunghissimi anni al servizio della Chiesa. Il giorno seguente, Mons. Giovanni…