10559959_688404867913493_6927515006675979349_n

Martedì 5 agosto 2014, Sua Eminenza l’Arcivescovo Job di Telmesso ha compiuto la sua prima visita pastorale al monastero femminile di Demonte (CN). Dopo essere stato accolto dalle monache, tra le quali è superiora Madre Scolastica, l’Arcivescovo ha presieduto un Moleben in onore di santa Maria Maddalena, alla quale il monastero è dedicato, essendo la Mirofora patrona delle valli occitane, nelle quali pure si trova il sito monastico.   Dopo…

DSC_0261

Sabato 2 e Domenica 3 agosto, Sua Eminenza l’Arcivescovo Job di Telmesso ha celebrato, per la terza vota dalla sua consacrazione, avvenuta solo lo scorso novembre, la Vigilia e la Divina Liturgia nella Chiesa russa di Sanremo, circondato dal clero locale. Dopo la Liturgia, cantata dalle ragazze del monastero di San Nicola sulla Sol’ba, ospiti in vacanza a Sanremo grazie a un parrocchiano benefattore, Sua Eminenza si è intrattenuto con…

IMG_6706

In occasione della memoria del primo ritrovamento delle reliquie del grande santo monaco e taumaturgo Serafino di Sarov, la Chiesa russa di Sanremo ha celebrato una delle sue feste patronali (essendo la Chiesa dedicata a Cristo Salvatore, a Santa Caterina Martire e a San Serafino), con la celebrazione della Vigilia, giovedì 31 luglio, e della Divina Liturgia, il 1 agosto, presieduta da S. Em. l’Arcivescovo Job di Telemesso.   Hanno…

Photo_1-3

Giovedì 31 luglio 2014, si è tenuta a Sanremo, presso la Chiesa di Cristo Salvatore, Santa Caterina Martire e San Serafino di Sarov, l’annuale riunione del Decanato d’Italia, presieduto da Sua Eminenza l’Arcivescovo Job di Telmesso.   L’ordine del giorno ha previsto il discorso di apertura di S. Em. Job circa gli eventi recenti di maggior rilievo riguardanti la Chiesa ortodossa e la vita dell’Esarcato. È seguito uno scambio su…

IMG_3131

Dal 31 luglio al 7 agosto 2014, Sua Eminenza l’Arcivescovo Job di Telmesso si è recato in visita pastorale a San Remo. Inizialmente, nel pomeriggio del 31 luglio, ha presieduto l’annuale riunione del Decanato d’Italia, offrendo un resoconto dei recenti eventi nella vita della Chiesa ortodossa attraverso il mondo e della vita dell’Arcidiocesi, e discutendo con il clero di varie questioni pastorali.   Il giorno stesso ha presieduto la Vigilia e,…

Daru2

Sua Eminenza l’Arcivescovo Job di Telmesso ha ordinato:   – il lettore Igor Staroseltsev diacono per la parrocchia della Santissima Trinità a Montargis – Châlette-sur-Loing alla Cattedrale di St. Alexander Nevsky a Parigi 19 aprile 2014. – Serge Dubouis lettore per la parrocchia del S. Arcangelo Raffaele a Saint-Raphael il 9 Maggio 2014.   – Samuel (Kamil) Tchalaev lettore per la cappella di Saint-Nicolas in Cormeilles-en-Parisis il 19 Maggio 2014….

Istituto

Il 17 e 18 luglio 2014, Sua Eminenza l’Arcivescovo Job di Telmesso ha celebrato la Vigilia e la Divina Liturgia alla chiesa di San Sergio a Parigi, in occasione della festa patronale.   Per la Divina Liturgia, era attorniato dall’Arciprete Nicolas Ozoline, Basilio Sevciuc, Vladislav Trembovelski, Serge Sollogoub, André Svinarov, dallo ieromonaco Justin (della Chiesa di Serbia), dal prete Nicolas Nikishine (della Chiesa di Russia), dal prete Ivan Karageorgiev (della…

Photo1

Nato in Russia nel 1871, padre Sergej Bulgakov è stato uno dei fondatori dell’Istituto di teologia ortodossa Saint-Serge a Parigi, nel 1924/1925, e il primo decano dell’Istituto fino alla sua morte, il 13 luglio 1944. Fu membro del clero dell’Arcivescovado e parroco titolare della parrocchia di Saint-Serge.   Professore di economia politica e filosofo, Sergej Bulgakov (1871, Livny – 1944, Parigi), che proveniva da una famiglia di sacerdoti della Russia…

image23

Il 6 Luglio 2014 è deceduto Sua Beatitudine il metropolita Vladimir di Kiev e di tutta l’Ucraina, all’età di 79 anni, dopo una lunga malattia. Per il suo funerale, Sua Santità il Patriarca Ecumenico Bartolomeo ha inviato una delegazione a Kiev composta da Sua Eminenza l’Arcivescovo Job di Telmesso e da Sua Eccellenza il Vescovo Hilarion di Edmonton (Vescovo della Metropolia ucraina del Canada, appartenente al Patriarcato ecumenico). Sua Santità…

10509601_10203460173719128_4240236260959895419_n

Il 28 e il 29 giugno 2014, Sua Eminenza l’Arcivescovo Job di Telmessos ha preso parte con Sua Eminenza il Metropolita Giovanni di Pergamo e l’arcidiacono del Trono Ecumenico Jean Chryssavgis alla delegazione del Patriarcato ecumenico per la festa patronale della Chiesa di Roma.   Sabato 28 giugno la delegazione è stata ricevuta da Sua Santità Papa Francesco nel Palazzo Apostolico. Sua Eminenza il Metropolita Giovanni di Pergamo, a nome…

IMG_6431

Domenica, 22 giugno 2014, Sua Eminenza l’Arcivescovo Job di Telmesso, ha rappresentato Sua Santità il Patriarca Ecumenico Bartolomeo in una riunione del Forum interreligioso di Kiev, tenutosi a Kharkov (Ucraina). Questo Forum è stato avviato alcuni anni fa, con la benedizione del Metropolita Vladimir di Kiev, dal deputato ucraino A. Feldmann. Alla riunione hanno partecipato i rappresentanti delle Chiese ortodosse, greco-cattolica, cattolica, protestante e le comunità ebraiche e musulmane in…

image-e1403959059356

Venerdì 20 giugno 2014, presso la sede dell’Arcivescovado, in rue Daru a Parigi, si è riunito il consiglio annuale dei  Decani dell’Esarcato, sotto la presidenza di S. Em. l’Arcivescovo Job di Telemesso. L’Arcivescovo ha aggiornato il consiglio su diverse questioni e in particolare ha fatto un resoconto sul pellegrinaggio apostolico di S. Santità il Patriarca ecumenico Bartolomeo a Gersualemme, dove ha incontrato Sua Santità il Papa Francesco, nel cinquantenario dello…

SSERGE

Il 19 giugno, Sua Eminenza l’Arcivescovo Job di Telmessos ha concelebrato la Divina Liturgia nella chiesa di San Sergio a Parigi in occasione della chiusura dell’anno accademico all’Istituto di Teologia Ortodossa con l’Arciprete Nicolas Ozoline, Decano dell’Istituto, l’Arciprete Nicolas Cernokrak, direttore della formazione teologia a distanza, l’Arciprete Jean Boboc, incaricato del corso di bioetica, l’Arciprete Serge Model, di Bruxelles, dal prete Joachim, studente malgascio, e del prete Nicolas Kazarian, incaricato dei…

PatriarcaBartolomeo

Vostra Eminenza Arcivescovo Giobbe di Telmesso, amato fratello nello Spirito Santo e concelebrante della nostra umile persona, Esarca delle parrocchie ortodosse di tradizione russa in Europa occidentale sotto il Trono Ecumenico, pii chierici e diaconi, onorabili dignitari e tutti i cristiani benedetti di questo Esarcato patriarcale, che la grazia e la pace di Dio siano con voi con la nostra preghiera e la nostra benedizione. L’amore indissolubilmente legato alla sollecitudine…

article_18315_65641

  Il 9 giugno 2014, Sua Eminenza l’Arcivescovo Job di Telmessos si è recato a Costantinopoli per partecipare alla celebrazione della festa onomastica di Sua Santità il Patriarca ecumenico Bartolomeo. Per l’occasione, era accompagnato dall’Arciprete Eugène Czapiuk, vicepresidente del Consiglio dell’Arcivescovado, dal prete Mark McBeth, dalla Scozia, dal signor Serge Runge, segretario del Consiglio dell’Arcivescovado, dall’Accademico Nicolas Grimal insieme a sua moglie, la signora Nathalie Grimal, e dalla signora Gilberte…

фото (2)

Dal 2 al 6 giugno 2014, Sua Eminenza l’Arcivescovo Job di Telmesso si è recato a Minsk (Bielorussia) in qualità di consigliere della delegazione del Patriarcato ecumenico al quarto forum sul tema «Religione e diversità. Le sfide culturali alle chiese cristiane in Europa». Per quattro giorni, i vescovi ortodossi e cattolici hanno discusso in uno spirito fraterno di temi attuali come la libertà religiosa, i valori cristiani nel mondo secolarizzato…

10264623_638274399585677_2326662781458091188_n

Con la benedizione di Sua Santità il Patriarca ecumenico Bartolomeo, sua eminenza l’Arcivescovo Job di Telmesso si è recato dal 29 maggio al 1 giugno al seminario Saint-Vladimir di Crestwood, New York, dove è stato invitato a pronunciare il discorso per la consegna dei diplomi in occasione della chiusura dell’anno accademico:   Per me è un grande onore e un piacere essere invitato come conferenziere alla cerimonia di chiusura di…

8707_10203183318237914_8851549625896224132_n

Domenica 27 maggio 2014 è stato l’ultimo giorno del Pellegrinaggio Apostolico di Sua Santità il Patriarca Ecumenico Bartolomeo in Terra Santa. Il patriarca e il suo entourage hanno visitato in mattinata il Museo dell’Olocausto a Yad Vashem, dove ha deposto una corona in memoria delle vittime. In questa occasione, ha condannato «ogni atto di terrorismo, antisemitismo e di xenofobia», ricordando che «noi dobbiamo confessare pubblicamente che un crimine contro i…

1-5

Il quarto giorno del suo pellegrinaggio apostolico, Sua Santità il Patriarca Ecumenico Bartolomeo, insieme al suo seguito, ha visitato il Museo di Israele, dove sono conservati i manoscritti del Mar Morto. Subito dopo ha piantato un albero di ulivo nel Giardino delle Nazioni.   Dopo un breve pranzo presso la residenza del Console Generale della Turchia a Gerusalemme, il signor M. Sarnic, il Patriarca e la sua delegazione si sono…

14287958213_a942edf9d0

A seguito del loro primo incontro durante il congiunto pellegrinaggio apostolico a Gerusalemme, Papa Francesco e il Patriarca Ecumenico Bartolomeo hanno firmato una dichiarazione congiunta, di cui riportiamo il testo italiano (Fonte: Asia News). Per il testo francese e inglese qui. I due primati sottolineano la necessità di procedere verso il ristabilimento della piena comunione tra le due Chiese, di promuovere la famiglia fondata sul matrimonio, la cura per il creato…